24h di Le Mans: ospite di Garrett, FTS ha partecipato all'edizione del centenario

Si è appena concluso il lungo weekend della 24h di Le Mans, storica competizione automobilistica giunta quest’anno a festeggiare cent’anni. FTS, performance Distributor Garrett, ha preso parte alle celebrazioni.

Correva l’anno 1923. Dopo due giorni di gara, tagliano il traguardo André Lagache e René Léonard a bordo di una Chenard & Walcker Sport 3-litre. La vettura aveva percorso 2.209 km, 128 giri del tracciato, a una velocità media di 92 km/h. Così nasce la 24h di Le Mans, la gara di automobilismo per antonomasia.

Cent’anni più tardi, il rito si ripete. Le auto sfrecciano sul circuito e la folla rumoreggia dagli spalti. Il canto dei motori accompagna le manovre dei piloti. Al traguardo c’è un po’ di Italia, con i piloti Alessandro Pier Guidi e Antonio Giovinazzi (insieme all’inglese James Calado) a vedere per primi la bandiera a scacchi. Per loro 4.660 Km percorsi, 342 giri e una velocità media di 194,171 km/h. Auto vincente? Ferrari 499P.

FTS era lì, a poca distanza dall’asfalto, a vivere un weekend memorabile grazie al contributo di Garrett.

Un evento storico

Cent’anni rappresentano un traguardo storico per la competizione, che ha accompagnato la nascita e l’evoluzione del motorsport, attraversando due secoli di grandi rivoluzioni tecnologiche. Una gara che mette a dura prova i piloti: lunghe ore di corsa in pista, con i sensi sempre all’erta e massima prontezza di rifessi.

La componente umana, come in ogni sport, è cruciale per il successo. La tecnologia lo è altrettanto: un’auto da competizione deve garantire prestazioni costanti, massima sicurezza e tecnologie d’avanguardia. FTS, Performance Distributor, si impegna da anni affinché il motorsport doni grandi emozioni nel rispetto della sicurezza di piloti e spettatori. Il focus di Garrett è da sempre quello di migliorare la prestazione, puntando a progettare soluzioni che sappiamo portare concreto beneficio a chi le utilizzerà. FTS è partner Garrett, con orgoglio: condividiamo la stessa passione e perseguiamo gli stessi obiettivi.

La 24h di Le Mans 2023: 100 anni di successi

Un fine settimana entusiasmante: dal 9 al 12 giugno abbiamo avuto la fortuna di prendere parte come FTS a un momento storico per il mondo dell’automobilismo. La 24h di Le Mans compie cento anni, e noi eravamo lì..

Abbiamo partecipato al meeting Garrett, in qualità di Performance Distributor, e vissuto un fine settimana di emozioni, spettacolo, una vera e propria festa per tutti gli appassionati come noi.

Ringraziamo il Team Garrett per l’ospitalità e la magnifica celebrazione di un pezzo di storia del motorsport. Le nostre congratulazioni al Team Ferrari Hypercar, per una vittoria che entra di diritto nella storia di questo sport e per le grandi emozioni che ha saputo regalarci.

Buon compleanno, 24h di Le Mans!